Il DECALOGO del progetto Primo Ponte, proposto da RETE D'ITALIA (Network per le Aziende sensibili alla Promozione Responsabile e la Comunicazione Etica) e sotto la supervisione di KONSUMER ITALIA (Associazione Consumatori) vuole essere un 'impegno' per le Aziende per assicurare al Cliente un ulteriore standard di qualità soprattutto nell'ambito della Comunicazione.
Sottoscrivendone i seguenti punti le Aziende garantiscono ulteriormente quel navigatore della Rete che chiede trasparenza e qualità delle informazioni:
- IMPEGNO a fornire al consumatore un’informativa trasparente, completa e corretta circa i prodotti/servizi offerti, nel rispetto degli obblighi di informazione sanciti dal Codice del Consumo.
- INFORMAZIONE commerciale improntata al criterio della semplicità espositiva - al fine di assicurare la chiarezza sui servizi e prodotti offerti -, per renderla facilmente comprensibile e tale da non fuorviare il consumatore nelle proprie scelte, supportata da un’interfaccia grafica sufficientemente chiara e non complessa.
- MESSAGGIO PUBBLICITARIO non ingannevole, al fine di evitare la diffusione di informazioni fuorvianti o che possono determinare, in favore dell’azienda/impresa, un indebito vantaggio derivante dalla posizione di debolezza o non conoscenza del consumatore.
- TRASPARENZA informativa rispetto alle caratteristiche essenziali del prodotto/servizio ed al prezzo, in modo da far emergere in maniera chiara il rapporto fra prezzo pubblicizzato e prestazione offerta.
- IMPEGNO a comunicare ai consumatori/utenti l’eventuale adesione ad un Codice Etico o di Condotta della categoria di appartenenza.
- ORIENTARE il consumatore, in maniera trasparente, ad un uso consapevole e responsabile dei prodotti/servizi offerti.
- REVISIONE costante delle informazioni indicate nel sito o pagine social aziendali, rispetto ai dati identificativi dell’azienda/professionista e del link pubblicato, così da garantire maggiori e complete informazioni sul sito di rinvio.
- INFORMAZIONE chiara e trasparente rispetto ad eventuali “offerte” o “sconti” applicati.
- IMPEGNO ad indicare al consumatore il referente cui rivolgersi in caso di eventuali reclami.
- INFORMATIVA al consumatore sulla possibilità di avviare procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, in caso di eventuale contenzioso.