Vorremmo coinvolgere le Aziende Italiane presentandole su IL CLIENTE IN RETE e facendo loro condividere i principi 'etici' di Konsumer Italia e Rete d'Italia.
Questo sottoscrivendo il DECALOGO: un impegno etico e di qualità della comunicazione a tutela dei possibili clienti e di chi desidera sapere di più delle Aziende aderenti e presenti in Rete.

- Konsumer Italia attraverso questo Progetto intende tutelare i Consumatori.
- Rete d'Italia vuole promuovere quelle Aziende che scelgono una Visibilità di Qualità e una Promozione Responsabile.

Se sei un'Azienda entra
a far parte del CLIENTE IN RETE!
Chiama ora
:

Se sei un Consumatore SEGNALA
anche tu la tua AZIENDA di FIDUCIA
e diventa SOCIO KONSUMER
a SOLI 2€ invece di 35€!

il-cliente-in-rete-codice-del-consumo-normative-per-il-consumatore

Nel 2014 sono state apportate modifiche con il Decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 (in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori) che ha introdotto maggiori informazioni precontrattuali per i consumatori, in particolare, nei contratti a distanza e negoziati al di fuori dai locali commerciali.
[Ministero Sviluppo Economico > LINK

** Aggiornamento 2015 **

DECRETO LEGISLATIVO 6 agosto 2015, n. 130
Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori). (15G00147) (GU n.191 del 19-8-2015 )

note: Entrata in vigore del provvedimento: 03/09/2015 > LINK

Se lo si desidera si può consultare online il > Codice del Consumo

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede più vicina di > Konsumer Italia

Il Cliente in Rete - Per Te ConsumatoreLe Aziende qui presenti hanno sottoscritto il DECALOGO del Progetto Primo Ponte: ciò comporta un ulteriore impegno nei confronti dei Consumatori, poiché queste Aziende sottolineano di condividere e praticare una Comunicazione trasparente e responsabile attraverso tutti i loro canali di informazione analogici e digitali.

Aderendo al DECALOGO inoltre queste Aziende accettano di privilegiare, in caso di controversie con il Consumatore, un’azione conciliativa ed extra-giudiziale.

Supervisiona questo impegno KONSUMER ITALIA,  Associazione Consumatori particolarmente attiva nell’ambito del Consumerismo, della tutela del Consumatore nonché dei processi di conciliazione su indicati attraverso la sua assistenza.

Attraverso il Progetto Primo Ponte - da cui nasce il DECALOGO – si intende quindi segnalare a tutti i Consumatori quelle aziende particolarmente attente e rispettose del Codice del Consumo che è legge dello Stato italiano.


 Il Progetto IL CLIENTE IN RETE è realizzato e proposto da RETE D'ITALIA ©.
© 2020 RETE D'ITALIA srl - La Riproduzione è vietata.

Il Decalogo de IL CLIENTE IN RETE

Il DECALOGO del progetto Primo Ponte, proposto da RETE D'ITALIA (Network per le Aziende sensibili alla Promozione Responsabile e la Comunicazione Etica) e sotto la supervisione di KONSUMER ITALIA (Associazione Consumatori) vuole essere un 'impegno' per le Aziende per assicurare al Cliente un ulteriore standard di qualità soprattutto nell'ambito della Comunicazione.

Sottoscrivendone i seguenti punti le Aziende garantiscono ulteriormente quel navigatore della Rete che chiede trasparenza e qualità delle informazioni:

  1. IMPEGNO a fornire al consumatore un’informativa trasparente, completa e corretta circa i prodotti/servizi offerti, nel rispetto degli obblighi di informazione sanciti dal Codice del Consumo.
  2. INFORMAZIONE commerciale improntata al criterio della semplicità espositiva - al fine di assicurare la chiarezza sui servizi e prodotti offerti -, per renderla facilmente comprensibile e tale da non fuorviare il consumatore nelle proprie scelte, supportata da un’interfaccia grafica sufficientemente chiara e non complessa.
  3. MESSAGGIO PUBBLICITARIO non ingannevole, al fine di evitare la diffusione di informazioni fuorvianti o che possono determinare, in favore dell’azienda/impresa, un indebito vantaggio derivante dalla posizione di debolezza o non conoscenza del consumatore.
  4. TRASPARENZA informativa rispetto alle caratteristiche essenziali del prodotto/servizio ed al prezzo, in modo da far emergere in maniera chiara il rapporto fra prezzo pubblicizzato e prestazione offerta.
  5. IMPEGNO a comunicare ai consumatori/utenti l’eventuale adesione ad un Codice Etico o di Condotta della categoria di appartenenza.
  6. ORIENTARE il consumatore, in maniera trasparente, ad un uso consapevole e responsabile dei prodotti/servizi offerti.
  7. REVISIONE costante delle informazioni indicate nel sito o pagine social aziendali, rispetto ai dati identificativi dell’azienda/professionista e del link pubblicato, così da garantire maggiori e complete informazioni sul sito di rinvio.
  8. INFORMAZIONE chiara e trasparente rispetto ad eventuali “offerte” o “sconti” applicati.
  9. IMPEGNO ad indicare al consumatore il referente cui rivolgersi in caso di eventuali reclami.
  10. INFORMATIVA al consumatore sulla possibilità di avviare procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, in caso di eventuale contenzioso.

DEDICATO ALLE AZIENDE A RISCHIO CHIUSURA


In conseguenza delle decisioni prese in merito alla diffusione del Coronavirus che stanno sconquassando le economie di molti Paesi e la stessa esistenza di tante ATTIVITA', PICCOLE AZIENDE ED ARTIGIANI, abbiamo deciso di condividere i nostri servizi al costo simbolico di € 10,00 iva compresa invece che di € 363,56 i.c.

La proposta IL CLIENTE IN RETE offre la possibilità alle AZIENDE e agli ARTIGIANI, sottoscrivendo il DECALOGO de IL CLIENTE IN RETE, di aderire al nostro Progetto di Visibilità comprensivo di una CONVENZIONE attivata con KONSUMER ITALIA.

Vogliamo dare un SEGNALE DI CONDIVISIONE E DI INCORAGGIAMENTO e "FAR FRONTE" COMUNE, insieme ai Consumatori italiani con Konsumer Italia, per mantenere alto il profilo professionale di ciascuno, in attesa che questo tsunami che tutto ha travolto si ritragga, e dia a tutti la possibilità di ripartire.

I nostri servizi compresi sono:

  1. Attivazione pagina aziendale sul sito www.ilclienteinrete.it con:
    • Pagina personalizzata con foto e logo aziendale;
    • Descrizione e informazioni sulle attività e i servizi proposti;
  2. Link al proprio sito web e alla e-mail aziendale.
  3. Pagina FACEBOOK "IL CLIENTE DI RETE”:
    • Segnalazione sul diario generale.
    • Presenza su album FACEBOOK della relativa provincia.
  4. Presenza marker con dati Aziendali sulle Google Maps “IL CLIENTE IN RETE”:
  5. Segnalazione dal profilo TWITTER di “IL CLIENTE DI RETE”.
  6. Presenza sulla bacheca provinciale PINTEREST de “IL CLIENTE DI RETE”.
  7. Banner di adesione al Progetto ‘IL CLIENTE IN RETE’ da condividere sul proprio sito e Social Network.
  8. Segnalazione dalla pagina FACEBOOK regionale di RETE D’ITALIA.
  9. Presenza con pin aziendale sulla bacheca provinciale PINTEREST di “RETE D’ITALIA”.
  10. Segnalazione dal profilo TWITTER provinciale di RETE D’ITALIA.
  11. N.10 tessere KONSUMER ITALIA per i clienti da far sottoscrivere e far pervenire alla Sede Territoriale Konsumer più vicina (per informazioni > www.konsumer.it).
  12. Convenzione opzionale per i soci Konsumer Italia con attivazione di un link dalla pagina CONVENZIONI sul sito www.konsumer.it.

E' possibile per informazioni contattare telefonicamente IL CLIENTE IN RETE al Numero Verde GRATUITO 
o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al Modulo di Prenotazione

Facebook Il Cliente in Rete

Attività segnalata.

Puoi fidarti

Facebook Konsumer Italia

Paypal

Il Decalogo

Il Decalogo del CLIENTE IN RETE